Il Progetto

Trama dei seminativi (lavorazioni) asciutti e fasce alberate nelle colline della Nurra

Trama dei seminativi (lavorazioni) asciutti e fasce alberate nelle colline della Nurra

 

La Giunta Regionale ha approvato il progetto di ricerca (Deliberazione n. 39/18 del 10 ottobre 2014 ) finalizzato alla definizione e attuazione di una serie di azioni che soddisfano la necessità di analizzare e individuare i paesaggi rurali secondo le attuali esigenze, anche in relazione a programmi operativi di sviluppo, atti di pianificazione comunale e piani di settore.
La Direzione generale della Pianificazione Urbanistica Territoriale e della Vigilanza Edilizia, in attuazione della deliberazione n. 47/45 del 30.12.2010 e in sostituzione di quanto previsto punto 1 della Deliberazione n. 53/4 del 20.12.2013, provvede alla stipula di appositi Accordi di collaborazione istituzionale, nell’ambito delle somme già disponibili, con le Università degli studi di Cagliari con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura e con l’Università di Sassari (il Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio e il Dipartimento di Agraria).
Il progetto è ispirato a principi quali: “il contenimento dell’uso di suolo” e “la salvaguardia del territorio rurale”.
Le delibera da dunque avvio alla ricerca scientifica, analitica e propositiva sui paesaggi rurali, con l’obiettivo di salvaguardarli, di preservarne l’identità e le peculiarità, il cui fine è anche quello di supportare le strutture regionali impegnate nella attività di pianificazione paesaggistica e di verifica del suo grado di attuazione a livello locale.

Piano Operativo del progetto