Alghero 6 giugno 2016

Pianificazione paesaggistica delle aree rurali della Sardegna

Il Seminario di studi si terrà la mattina del 6 giugno alle 10.00 nei locali del Dipartimento di Architettura (Complesso Santa Chiara ad Alghero).

In questa circostanza, alcuni ricercatori dei due atenei sardi esporranno i risultati di un progetto di ricerca congiunto su “Pianificazione paesaggistica delle aree rurali della Sardegna”, commissionato dall’Assessorato Regionale degli Enti Locali, Finanze e Urbanistica. Parteciperà l’Assessore Cristiano Erriu.


Alghero – 6 – 7 Giugno  h. 15.00

24° Convegno di Studi della Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA)

organizzato dal

Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio (DipNeT) dell’Università di Sassari

“Paesaggi agroalimentari e sviluppo rurale”


news

Si confronteranno studiosi provenienti dall’Italia e dall’estero e operatori del settore agroalimentare regionale. L’evento gode del Patrocinio del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali, della Presidenza e degli Assessorati dell’Agricoltura, dell’Ambiente e degli Enti Locali della Regione Sardegna, delle Agenzie regionali Agris, Argea e Laore, della Città di Alghero, del Parco Regionale di Porto Conte, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori.

Il Convegno si propone di estendere all’intera filiera alimentare l’esame delle relazioni che contraddistinguono il ruolo delle risorse paesaggistiche rurali. Oltre alle relazioni di Tiziano Tempesta (Università di Padova), Claudio Mazzini (Coop Italia) e Jan Douwe van der Ploeg (Università di Wageningen), saranno discussi i risultati di 18 ricerche condotte da studiosi di tutta Italia sui temi del paesaggio e dello sviluppo rurale. Sarà anche celebrato il ventennale della rivista scientifica  “Economia agro-alimentare” con un colloquio tra il suo direttore Gervasio Antonelli dell’Università di Urbino e Francesco Casula (Direttore di 3A Arborea).

Concluderà i lavori il 7 giugno alle 15.00 una nutrita tavola rotonda moderata dal giornalista Pasquale Porcu.  Parteciperanno Raimondo Cacciotto, Marcello Caredda, Battista Cualbu, Giuseppe Cuccurese, Pietro Esposito, Antonio Farris, Gianni Ibba, Maria Ibba, Matteo Luridiana, Luigi Lotto, Benedetto Meloni, Pierluigi Pinna, Simonetta Sanna, Martino Scanu, Roberto Zurru con le considerazioni finali dell’Assessore Regionale dell’Agricoltura Elisabetta Falchi.